Con la nuova progettazione del Programma Agorà proponiamo un percorso integrato
tra teoria e prassi che analizzi tutti gli aspetti essenziali della funzione;
l'approccio, che tiene come elemento chiave il Piano di marketing, affronta questi 9 step:
Obiettivi
L'Executive Master Agorà è finalizzato a fornire conoscenze, competenze, metodologie e strumenti finalizzati a:
- strutturare e sistematizzare, all'interno dell'azienda, la funzione marketing;
- rivisitare le attuali logiche di marketing aziendale e proporre nuove forme di promozione nonchè nuove
strategie di business
- acquisire, per chi si occupa di consulenza aziendale, la capacità diagnostica ed interpretativa necessaria
per sostenere e consigliare le imprese clienti.
Destinatari
Il Programma è rivolto a direttori generali, direttori
commerciali, responsabili marketing, quadri
direttivi e consulenti che intendono sviluppare le proprie competenze relativamente agli aspetti strategici
e operativi del marketing.
modulo 1
STRATEGIE DI BRANDING: NON ESISTE MARKETING SENZA BRANDING!
- Che cos'è realmente il Marketing
- Perché le imprese hanno bisogno del Marketing
- La Funzione di Marketing nel contesto organizzativo e competitivo: l'evoluzione del ruolo del Marketing
- Marketing e Branding: relazione strategica indissolubile
- Real Branding vs Branding
- Che cos'è realmente un Brand!
- Gli elementi distintivi del Brand
- Brand vs Image Wrapper: il primo grande errore!
- Dalla marca al Brand: la Brand Promise
- Brand e Valori
- Valori e comportamento del consumatore: perché acquistiamo?
- Valori strumentali e valori terminali: la Means-end Chain (Catena Mezzi e Fini)
- Un Brand si crea sempre partendo dai Valori
- Creare un Real Brand
- Le fasi di Creazione del Brand
- Get Real!
- Fai poche cose... ma molto bene!
- Think different: la chiave è differenziare
modulo 2
IL MARKETING NELL'IMPRESA E NEL CONTESTO ECONOMICO - INTRODUZIONE AL MARKETING STRATEGICO
- Il Marketing nell'impresa: Marketing Strategico e Marketing Operativo
- La nuova dimensione del Marketing
- L'evoluzione del ruolo del Marketing
- Marketing e contesto competitivo
- Marketing e contesto sociale
- Marketing nell'era digitale
- L'analisi Interna e il concetto di Vantaggio Competitivo
- L'analisi dello Scenario Competitivo
- L'analisi del macro ambiente
- L'analisi del settore
- L'analisi dell'Attrattività: il modello della domanda
- L'analisi delle Forze Concorrenziali
- La catena del Valore di Porter
- La Concorrenza Allargata
- Segmentazione, targeting, posizionamento e mercato obiettivo
modulo 3
IL MARKETING IN AZIONE - INTRODUZIONE AL MARKETING OPERATIVO
- Dal Marketing Strategico al Marketing Operativo
- Il Marketing MIX
- Dalle 4P alle 5P: l'evoluzione strategica
- Introduzione al Piano di Marketing: cenni operativi
- L'esecuzione del Piano Strategico di Marketing
- La dimensione strategica del Prodotto
- Il prodotto come paniere di attributi
- Contenuto vs contenitore
- Prodotti ed esperienza di acquisto
- La Strategia di Distribuzione
- La Rete Distributiva
- Gli intermediari di Marketing
- Strategie di copertura del mercato
- La Strategia di Prezzo
- Il ruolo del prezzo nella strategia di Marketing
- Il Valore Strategico del prezzo per il consumatore
- Le fasi del processo di determinazione del prezzo
- Gli approcci al prezzo iniziale
- Le Strategie di Sviluppo di Base
- Le strategie di Base secondo Porter
- Strategie di Crescita intensiva
- Strategie di sviluppo incentrate sui Mercati
- Strategie di sviluppo incentrate sui Prodotti
modulo 4
CORPORATE E MARKETING COMMUNICATION
- Pianificare la strategia di comunicazione
- Advertising management
- Communication trends
- Product & Service Communication
- Il prodotto come paniere di attributi... da comunicare
- Prima regola: si parte sempre dai valori
- MEANS-END CHAIN: attributi, conseguenze e valori
- Art & Copy: la strana coppia!
- Unique Selling Proposition
- Loghi, simboli & Co.
- Identità simboliche
- Il valore del logo
- Le regole strategiche del logo
- La funzione del Pack
- Comunicare con il packaging
- Contenuto vs contenitore
- Gli errori del pack: cosa non fare!
- La campagna di comunicazione
- Definire gli obiettivi di comunicazione
- Creare il brief
- Condividere il brief
- Gestire i rapporti con l'agenzia di comunicazione
- Gli strumenti operativi
modulo 5
IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE E IL PROCESSO DI ACQUISTO
- Perché acquistiamo?
- Il concetto di Bisogno
- Bisogni generici e Bisogni derivati
- Bisogni, motivazione e valori: la dimensione profonda del comportamento del consumatore
- Tipologia dei bisogni: Murray, Maslow, Rokeach, Reynolds e Gutman
- La percezione del problema e la ricerca dell'informazione
- L'analisi delle alternative: la valutazione del valore
- Motivazione e personalità
- Percezione
- Apprendimento
- Valori, credenze e atteggiamenti
- Comportamento di acquisto e stili di vita
- I comportamenti di risposta del consumatore
- Il modello gerarchico di risposta: Learn, Feel, Do
- Il modello del coinvolgimento
modulo 6
LA CURA DEL CLIENTE. IL VALORE DELLA CUSTOMER CARE
- Cos'è realmente la Cura del Cliente
- Customer Care 2.0
- Le cause della Customer Defection: perché i clienti spariscono!?
- Cura del Cliente e contesto organizzativo
- Creare Valore!
- Come creare valore per il cliente
- Valore, percezione ed esperienza di acquisto
- Valori strumentali e terminali
- Gli elementi strategici della Cura del Cliente
- Le 4 Dimensioni della Cura del Cliente
- Determinare le aree di intervento nelle 4 Dimensioni: come sta la tua Customer Care?
- Come intervenire strategicamente
- Conoscete i vostri clienti?
- Clienti e bisogni
- Come identificare i clienti
- La gestione strategica del reclamo
- Fate reclamare i vostri clienti!
- Le fasi del reclamo
- Gli standard nella gestione del reclamo
modulo 7
I NUMERI DEL MARKETING E LA REDAZIONE DEL PIANO DI MARKETING
- Come e perché redigere un piano di marketing
- Gli utenti del piano di marketing
- Le fasi del piano di marketing
- La strategia di definizione dei prezzi
Il prezzo iniziale
- Approccio orientato alla domanda
- Approccio orientato al costo
- Approccio orientato al profitto
- Approccio orientato alla concorrenza
- Politiche di prezzo
- Indici operativi per la valutazione delle attività
- Indici per la valutazione delle performance
- Indici di valutazione del ritorno sugli investimenti
modulo 8
WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING
- Il Web marketing si fa con carta e penna!
- Creare valore, relazione ed esperienza on-line
- Le fasi strategiche del marketing on-line: strategia, creazione e test
- Web site come luogo in cui si realizza la customer experience
- Il comportamento del consumatore on-line
- Gli errori del web marketing
- Gli elementi del web site marketing:
- design/visual
- content
- UX (USER Experience)
- coding (programmazione)
- E-Commerce & E-Store
- Il valore del Content Management
- Social Media Marketing
- Social media e guerra di attenzione
- Strategie di comunicazione sui social media
- Esiste il post perfetto?
modulo 9
STRATEGIE DI MARKETING NON CONVENZIONALE
- Emotional Marketing
- Il valore dei sensi
- Sensi e dimensione comportamentale
- Sensi e dimensione affettiva
- Sensi e dimensione cognitiva
- Comunicazione polisensoriale ed esperienza di acquisto
- Guerrilla Marketing
- La dimensiona strategica del Guerrilla Marketing
- Come e perché attivare una strategia di Guerrilla Marketing
- Posizionamento e scelta della Guerrilla Strategy
- New Media Marketing
- E-media Marketing
- Info-media Marketing
- Human-media Marketing
- Non-media Marketing
- Permission Marketing
- Market share VS Customer share
- Generare relazione e fiducia
- La dimensione strategica della Coerenza
- I livelli del Permission Marketing
Docenti e relatori
Gianluca Celli
Sono specializzato nell'aiutare le Aziende ad adeguare il loro approccio al mercato.
Se un azienda “vende solo sconto” o se non sa come farsi conoscere da nuovi clienti, probabilmente deve cambiare l'approccio al
mercato per adeguarlo al mondo attuale. La aiuto a farlo. Per aiutare le Piccole e Medie Imprese a superare le limitazioni imposte
dalle piccola dimensione, sono anche delegato provinciale per Ferrara e Rovigo di ASSORETIPMI.
In precedenza ho lavorato per Accenture, Ferrari, BMW, GuidarePilotare. Ho ricoperto ruoli quali Direttore Generale, Direttore
Commerciale e Marketing, Export Sales Manager, Fair Manager Marketing Product Manager, Web Marketing Manager, ecc. La profonda
conoscenza di numerosi settori e dei nuovi scenari è un altro dei benefici che posso apportare in qualsiasi nuova esperienza,
grazie a 12 anni da “italiano all'Estero”, 10 anni di lavoro in Multinazionali e un Executive MBA.
Davide Cortesi
Sono consulente e formatore, ho sviluppato una forte esperienza nel settore del Branding e della Comunicazione di Prodotto e da
oltre dieci anni mi occupo di Empowerment e Best Performance sia in ambito individuale sia in ambito organizzativo. Il modello di
intervento che ho sviluppato e che propongo si focalizza principalmente sulla dimensione “energetica” dell'individuo, dove il termine
energia rappresenta il “carburante” che ci permette di raggiungere obiettivi e risultati importanti:
“dimenticate tutto quello che avete imparato! Il segreto di performance di successo è racchiuso nella gestione consapevole della vostra energia!”
Collaboro con diverse realtà italiane ed internazionali, pubbliche e private, nei settori medicale, wellness, design, fashion, manifatturiero,
agroalimentare e servizi. Sono Consigliere dell'Associazione Italiana di Enneagramma.
Modalità di partecipazione
L'iscrizione deve essere effettuata mediante l'invio, a mezzo posta o posta elettronica certificata della
scheda di adesione debitamente compilata e sottoscritta.
Il ricevimento della scheda
da parte del CTC determina il perfezionamento dell'iscrizione, salvo
diversa comunicazione da parte della Direzione del corso, essendo la
partecipazione al medesimo a numero programmato.
Quota d'iscrizione
Le quote d'iscrizione previste, che vedono una partecipazione finanziaria della Camera di Commercio
di Bologna, sono comprensive del materiale didattico e dell'utilizzo
di biblioteca, emeroteca e videoteca del CTC. L'intero programma sarà
infatti video-registrato per permettere agli iscritti di prendere visione
degli incontri ai quali fossero interessati, per un ulteriore rinforzo
formativo.
La quota di partecipazione è di Euro 1.300,00 + IVA.
Attestato di frequenza
A coloro che frequenteranno il programma nella sua globalità verrà rilasciato
un attestato di frequenza specifico per l' Executive Master in Marketing Strategico
e Gestionale.
Informazioni
Il CTC, in convenzione con alcune strutture alberghiere della città
è in grado di offrire condizioni agevolate di pernottamento ai partecipanti
fuori sede che ne faranno richiesta.
Per ogni ulteriore informazione e chiarimento gli interessati potranno
rivolgersi al CTC.
ORARIO
Gli uffici sono aperti esclusivamente su appuntamento.
Il telefono è attivo dal lunedì al venerdì 9.00 - 12.00
SEDE
Via Marco Emilio Lepido, 178 - 40132 Bologna
Coordinamento organizzativo: Dott.ssa Laura Rossi